Bonus Trasporti

RIFERIMENTI NORMATIVI E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Il Decreto del 17 maggio 2022, n.50 all’articolo 35 a sostegno dei cittadini ha previsto che lo Stato eroghi dei buoni del valore massimo mensile di € 60.00 per l’acquisto di abbonamenti mensili per i servizi di trasporto pubblico locale.
Il rilascio dell’abbonamento per le aziende consorziate al Co.Tr.A.B. avverrà esclusivamente presso le sedi delle consorziate e solo tramite appuntamento.

A seguire sono illustrati i passaggi sequenziali per pervenire al rilascio del titolo di abbonamento. Prima di procedere operativamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/) si raccomanda la lettura integrale del documento.

COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI

  1. Consultare le risposte alle domande frequenti presenti sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  2. Rilascio del BONUS su piattaforma ministeriale
    Il soggetto interessato deve entrare all’interno della piattaforma digitale predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/) e richiedere il Bonus.
    L’istanza può essere presentata o a titolo personale o per conto di un minore, effettuando l’accesso e la registrazione sul Portale tramite SPID o carta d’identità elettronica. Nell’inoltrare la domanda tramite il Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il richiedente deve fornire dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. Oltre ai dati personali, deve indicare il gestore del servizio di trasporto pubblico presso cui vuole effettuare l’acquisto (elenco Aziende consorziate Co.Tr.A.B.) selezionandolo da un menu a tendina e l’importo del bonus richiesto corrispondente al titolo di viaggio che intende acquistare.
  1. Documenti e appuntamento Azienda di trasporti consorziata
    – copia del Bonus Trasporti;
    – carta di identità in corso di validità del dichiarante;
    – copia della Tessera elettronica Co.Tr.A.B. in corso di validità dell’abbonato;
    – chiamare l’azienda di interesse per fissare un appuntamento.

COSE IMPORTANTI DA SAPERE

  • Il bonus non si richiede alle agenzie convenzionate;
  • Non si applica agli abbonamenti settimanali;

Per info: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI