Amministrazione Trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Nella Sezione Amministrazione Trasparente sono pubblicati e raggruppati, secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.

PRINCIPI ETICI

Il Co.Tr.A.B. nell’esercizio delle proprie funzioni si impegna a rispettare i seguenti principi etici:

Eguaglianza ed imparzialità: offrendo un servizio accessibile a tutti, senza discriminazione per motivi di nazionalità, etnia, censo, sesso, religione e culturale e viene erogato nel rispetto di criteri di obiettività e imparzialità.

Partecipazione e trasparenza: riconoscendo al cliente il diritto di presentare osservazioni, reclami e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio offerto. Anche in occasione dell’indagine sulla soddisfazione del cliente, l’utente trova sul questionario distribuito uno spazio riservato alle segnalazioni. Questo vale sia per le linee direttamente gestite dal Consorzio che per quelle esercitate dalle Ditte consorziate.

Continuità: assicurando un servizio di trasporto continuo e regolare nel rispetto dei programmi d’esercizio e degli orari diffusi alla Clientela (fatta eccezione per le interruzioni o modifiche del servizio a causa di forza maggiore o di rilevanti eventi meteorologici). In caso di sciopero il Co.Tr.A.B. si impegna a garantire i servizi minimi secondo la normativa vigente e a darne comunicazione tempestiva mediante avvisi pubblicati online e affissi sui mezzi di trasporto e nelle agenzie di vendita titoli di viaggio.

Efficienza ed efficacia: offrendo un servizio adeguato utilizzando le risorse disponibili e ricercando la migliore economicità nell’uso delle stesse. Il Consorzio si impegna a istruire e formare il personale di bordo sugli aspetti professionali del servizio offerto. Attraverso il sistema di monitoraggio della soddisfazione del cliente, l’Azienda si impegna a migliorare gli standard giudicati insufficienti dalla clientela.

Rispetto dell’ambiente: migliorando sensibilmente le proprie prestazioni nel rispetto e a tutela dell’ambiente, attraverso politiche orientate verso lo sviluppo sostenibile (acquisto di autobus con motori antinquinamento, riduzione dell’inquinamento acustico).

ATTIVITA’ DI VIGILANZA SVOLTA DALL’ANAC – ATTESTAZIONI

(applicazione disposizioni previste dal Dlgs n. 33/2013)
Il Consorzio Co.Tr.A.B. procede nel rispetto delle normative vigenti alla pubblicazione delle attestazioni OIV sulla trasparenza. A tale scopo rende disponibile in formato pdf accessibile i seguenti allegati:

  • ALLEGATO 1.4 DELLA DELIBERA ANAC 294/2021
    Documento di attestazione del legale rappresentante con funzioni analoghe all’OIV
    Scarica l’allegato
  • ALLEGATO 2.4 DELLA DELIBERA ANAC 294/2021
    Griglia di rilevazione dati
    Scarica l’allegato
  • ALLEGATO 3 DELLA DELIBERA ANAC 294/2021
    Scheda di sintesi sulla rilevazione OIV o organismi con funzioni analoghe
    Scarica l’allegato

GARE DI APPALTO

Il Consorzio ha per oggetto la partecipazione, in nome proprio e per conto delle Aziende consorziate, agli appalti di gara relativi all’affidamento dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale, nella Regione Basilicata e non, nonché di ogni altri attività a tali servizi connessa, secondo le previsioni di legge e delle competenti amministrazioni pubbliche, allo scopo di migliorare le condizioni di offerta dei servizi di trasporto pubblico nella Regione e di fornire un sistema efficiente ed efficace di servizi all’utenza che singolarmente le imprese consorziate non sarebbero in grado di fornire. Limitatamente alle gare aventi ad oggetto l’espletamento dei servizi urbani, il consorzio ha l’obbligo di partecipare a dette gare bandite nel territorio della Regione Basilicata solamente su domanda delle imprese consorziate al consorzio stesso e per quei servizi gestiti dalle stesse imprese consorziate. In tal caso agendo il consorzio in nome e per conto delle consorziate richiedenti.

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi rappresenta un documento di riferimento attraverso il quale il Co.Tr.A.B. rende visibile l’impegno e l’efficienza operativa nell’erogazione dei servizi di trasporto, spiegandone nel dettaglio la localizzazione e gli standard di qualità offerti. Rappresenta un punto fermo nell’assunzione di responsabilità a vantaggio della clientela, che riveste così un ruolo centrale, nella misura in cui può prendere consapevolezza dei propri diritti e della modalità per ottenerne la fruizione e il pieno rispetto.

BILANCIO

Bilancio Consuntivo 2021
Adempimenti Trasparenza ANAC – Assolvimento Obblighi di Pubblicazione