Informativa ART

L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) è stata istituita ai sensi dell’art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214) nell’ambito delle attività di regolazione dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481.

È competente nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture. Tra i suoi compiti rientrano anche la definizione delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti degli utenti nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto. L’Autorità riferisce annualmente alla Camere evidenziando lo stato della disciplina di liberalizzazione adottata e la parte ancora da definire.

L’Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione, in conformità, ove presente, con la disciplina europea e comunque nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze delle regioni e degli enti locali. È organo collegiale, composto dal Presidente e da due Componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti Commissioni parlamentari. Presidente e Componenti durano in carica sette anni e il loro mandato non è rinnovabile.

Il primo Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti è stato nominato con Decreto del Presidente della Repubblica del 9 agosto 2013, pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (SG n. 217 del 16 settembre 2013).

L’Autorità ha sede a Torino presso il palazzo “Lingotto”, in Via Nizza n. 230.

In ottemperanze delle disposizioni dell’ART, eventuali reclami o semplici comunicazioni e richieste di chiarimenti possono inoltrarsi in forma scritta con firma e recapito a:

CO.TR.A.B. – Sede Legale, Via Appia, 185 – 85100 Potenza
a mezzo PEC cotrab@pec.it

I motivi di presentazione del reclamo per i servizi regolari di linea con percorso inferiore a 250 km, ai sensi della normativa comunitaria e nazionale sui diritti dei passeggeri attengono esclusivamente:

  • condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie
  • inosservanza degli obblighi a tutela di persone con disabilità o mobilità ridotta
  • informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti
  • mancata adozione del sistema per il trattamento dei reclami
  • mancata comunicazione dell’esito definitivo del reclamo.

Il reclamo può essere inoltrato alla Società esclusivamente dal passeggero munito di regolare titolo di viaggio – il cui codice va indicato nel reclamo medesimo – e trasmesso entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio regolare di linea. Non appena il personale del Consorzio avrà ricevuto il reclamo provvederà a protocollarlo e a smistarlo alla singola Azienda che ha effettuato l’esercizio oggetto della segnalazione.

Entro un mese dall’avvenuto ricevimento del reclamo, l’Azienda notificherà al passeggero il proprio motivato e definitivo riscontro se il reclamo è stato accolto, respinto o ancora in esame. Entro massimo tre mesi dal ricevimento del reclamo, l’Azienda fornirà al passeggero una risposta definitiva. Il Consorzio avrà il compito di controllo nel rispetto dei tempi e della procedura.

È fatta comunque salva la facoltà del passeggero di rivolgersi agli organi giurisdizionali nazionali per ottenere, alle condizioni previste dalla legislazione nazionale, il risarcimento dei danni derivanti da perdite dovute a cancellazione o ritardo dei servizi regolari.

Il passeggero, dopo aver presentato in prima istanza un reclamo all’Azienda, e dopo che siano trascorsi novanta giorni dalla presentazione, può presentare un reclamo all’Organismo nazionale responsabile dell’applicazione della disciplina in materia di diritti dei viaggiatori in merito a presunte violazioni di quest’ultima.

L’Organismo in questione è l’Autorità per la Regolazione dei Trasporti – ART – Via Nizza n. 230 – 10126 Torino contatto: +390111912550 alla quale il reclamo può essere proposto compilando l’apposito modulo disponibile nell’Area Clienti del sito https://www.autoritatrasporti.it/modulistica/ a mezzo raccomandata postale oppure ai seguenti indirizzi e-mail:

  • pec@pec.autorita-trasporti.it
  • reclami.bus@autorita-trasporti.it

oppure utilizzando l’apposito accesso telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell’Autorità.
Inoltre è possibile inoltrare reclamo all’ART direttamente on line nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni si consulti il sito www.autorita-trasporti.it