ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE INNOVATIVA DEL TPL

La vendita dei titoli di viaggio per i servizi di TPL automobilistici extraurbani provinciali e/o regionali dal 30 settembre 2015 avviene presso i punti vendita autorizzati.

E’ possibile acquistare i titoli di viaggio di corsa semplice anche a bordo degli autobus, in tal caso dal 1 marzo 2016 in poi sarà applicata una maggiorazione pari ad euro 2,00 per ciascun titolo di viaggio di corsa semplice acquistato.

L’emissione del biglietto a bordo sarà priva di maggiorazione per gli utenti il cui Comune di origine del viaggio non è servita da alcun punto vendita di emissione a terra (elenco comuni serviti).

Gli abbonamenti settimanali e mensili sono caricati direttamente su una tessera elettronica personale e non cedibile, può essere richiesta presso i punti vendita autorizzati.

Il costo della tessera elettronica è di euro 10,00 ed ha validità quinquennale.

Uso e convalida dei titoli di viaggio

  • Il titolo di viaggio è personale e non può essere ceduto in alcun caso.

  • II biglietto di corsa semplice ed il biglietto multicorse per essere validi devono essere convalidati dal cliente subito dopo la salita a bordo.
  • Il biglietto di abbonamento settimanale e mensile devono essere convalidati mediante obliterazione da parte del Cliente all’atto dell’utilizzo di ciascuna corsa.
  • La convalida avviene con la timbratura (o obliterazione) nell’apposita validatrice posta a bordo dell’autobus e per gli abbonamenti con lo sfioramento del tesserino alla validatrice.
  • Nel caso di mal funzionamento della macchinetta obliteratrice il cliente è tenuto a darne immediata comunicazione al personale autista che provvederà ad annullare manualmente il biglietto di corsa semplice e ad annotare il biglietto di abbonamento.
  • Al momento dell’acquisto del titolo di viaggio (biglietto o abbonamento) il cliente deve assicurarsi, pena la decadenza di qualunque eventuale successivo diritto, che il titolo emesso corrisponda a quello richiesto.
  • Il cliente deve conservare il titolo di viaggio per la durata della corsa ed alla fermata di discesa onde poterlo esibire a richiesta del personale addetto ai controlli o alle verifiche.
  • Il cliente che all’atto del controllo da parte del personale addetto alle verifiche e ai controlli viene trovato sprovvisto del titolo o munito del titolo di viaggio non valido o non obliterato (transazione non registrata dalla validatrice di bordo) nei modi sopraindicati è assoggettato, oltre al pagamento del biglietto ordinario di corsa semplice evaso, anche alla sanzione amministrativa pari a euro 26,00.
  • Il personale autista è autorizzato a controllare il possesso di regolare titolo di viaggio ed eventualmente emettere biglietto con sovrapprezzo secondo le tariffe in vigore.
  • Il cliente trovato in possesso di documenti di viaggio contraffatti (falsificati, tagliati, cancellati, manomessi o comunque resi illeggibili), oltre all’assoggettamento della prevista sanzione amministrativa, sarà denunciato per truffa all’Autorità Giudiziaria ai sensi e agli effetti del Codice Penale.
  • I titoli di viaggio (biglietti, biglietti multicorse, abbonamenti e tesserino di riconoscimento aziendale) smarriti, rubati o deteriorati non sono rimborsabili né sostituibili con altri.

Condizioni Generali del TPL

Biglietterie Co.Tr.A.B.

Tessera Elettronica

Lascia un commento